Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Istruzioni minime per essere felici” – presentazione del libro

10 Gennaio 2020 18:30 - 20:00

Venerdì 10 gennaio dalle 18,30 Luciano Grigoletto, psicoterapeuta e scrittore, ci racconta la sua ultima produzione: Istruzioni Minime per Essere Felici

L’obiettivo di questo libro è principalmente pratico: vuole proporre dei modi – istruzioni minime, appunto – per provare a uscire dal recinto della  rassegnazione e vivere una vita dove la ricerca della felicità non sia un’utopia.

Le condizioni materiali in cui viviamo non sono quasi mai drammatiche, ma questo dato di realtà non ci libera dalla necessità di dare significato e valore alla nostra esistenza: crescere, fare famiglia, pagare il mutuo della casa, aspettare la pensione non sembrano a volte abbastanza, non del tutto soddisfacenti. Abbiamo bisogno d’altro: di sentire il calore delle relazioni con gli altri, di sentirci al nostro posto nella famiglia e nella comunità che abitiamo. Abbiamo bisogno di sentirci a nostro agio come figli, genitori, compagni nella vita di qualcuno.
Luciano Grigoletto propone un viaggio dentro le emozioni, i desideri, le paure, i ruoli precostituiti per arrivare a trovare, a piccoli passi, ciascuno il proprio personale sentiero di felicità.

L’autore è nato a Petropolis (Brasile). Si è trasferito giovanissimo in Italia, conservando però gelosamente qualcosa dello sguardo obliquo di chi è un po’ straniero, che a volte permette di capire meglio qualcosa delle meraviglie del reale.
Si laurea prima in Lettere, poi in Filosofia, infine in Psicologia. Si dedica successivamente alla psicoterapia, collaborando tra gli altri con Robert Neuburger, presidente del Centre d’étude de la famille di Parigi, con Raffaele Morelli e la redazione di Riza psicosomatica, con Luisa Merati, responsabile dell’ambulatorio di psicosomatica dell’ospedale San Carlo a Milano e maturando una grande esperienza anche per quanto riguarda la terapia di coppia.
Coordina gruppi esperienziali centrati sulle emozioni, collabora con il Centro della famiglia di Cinisello Balsamo ed è responsabile scientifico della fondazione Edith Stein. Vive a Milano, con una moglie, due figli e un cane.
Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato, nel 2018, il Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie.

Dettagli

Data:
10 Gennaio 2020
Ora:
18:30 - 20:00

Organizzatore

OltreSpazio
Email:
info@oltrespazio.it
Sito web:
www.oltrespazio.it